Tema caldissimo, a quanto ammonta il tuo scontrino medio?
E’ forse troppo basso?
Il valore medio dello scontrino dipende da tanti fattori.
Dapprima dal tipo di menu che utilizzi. Bene se hai un normalissimo menu con l’elenco di tutte le portate, capirai benissimo che non ha senso metter in coda a quest’ultimo, l’elenco dei dessert dei tuo menu.
Un’altra domanda sul tuo menu, hai l’elenco dei piatti in ordine di prezzo dal più basso al più alto? Perché? Te lo ha chiesto il cliente?
Oggi non entreremo nei dettagli di questo tema, anche perché è davvero grande la questione, ma ti darò qualche suggerimento per migliorare ed aumentare il tuo scontrino medio.
Partiamo dal fatto che nel tuo menù devi elencare le tue pietanze a partire da quella che ti fa guadagnare di più!
Se vuoi qualche consiglio sull’Ingegnerizzazione del Menù scrivici pure!
Esempio: la margherita la vendi 5 euro con un ricavo al netto delle spese, di 2.50, mentre per la pizze “nomedifantasia” che vendi 12 euro al netto delle spese ti porta 7 di euro di guadagno. Non è ovvio che conviene fare vedere prima la seconda e poi magari in fondo alla lista inserire la Margherita? Certo, perché tanto chi va in pizzeria per una margherita prenderà quella a prescindere, invece chi ha semplicemente voglia di una buona pizza, magari con un gusto nuovo, leggendo per prima quelle più complesse deciderà di ordinarne una di queste. Anche perché se poi un po’ ti scoccia leggerti tutte le pizze, è ovvio che se per prima c’è la margherita, per sbrigarti ordini subito scegliendo la prima che ti capita.
La stessa cosa vale per gli antipasti o i secondi.
Hai fatto caso che vendi pochi dessert? Non pensi che se ne vendessi di più innalzeresti la media dello scontrino.
Allora inizia dal fare una carta dei dessert. La puoi scrivere a mano se i dessert li cambi spesso, oppure se sono fissi per un certo periodo, utilizzi delle belle foto per rendere appetitoso il piatto stesso (non ti dico altro altrimenti entriamo nella sfera dell’ingegnerizzazione del tuo menu).
Che ne pensi magari di dare uno script al tuo cameriere per far si che sappia vendere questi dessert?
Le cose da bere i tuoi camerieri devono portarle subito al tavolo in modo che entro la fine della cena il cliente le avrà riordinate.
Hai una carta degli amari e del dopo cena? Ti spiego se il cliente indeciso deve pensare se vuole un caffe o un amaro dopo cena preferisce dire al cameriere che è a posto. Se invece tu fai una carta (anche poche copie) con la lista degli amari o cmq di tutto quello che puoi offrire ai tuoi clienti dopo cena, quasi li obblighi a scegliere qualcosa, mica possono dire due volte no al cameriere.
Per qualunque dubbio o informazione qui trovi il nostro gruppo Facebook, oppure scrivici, saremo lieti di aiutarti.